Curriculum Vitae

Condividi
Professione – Esperienze lavorativa
Periodo    Nome e indirizzo    Principali mansioni e responsabilità In corso   Studio Commerciale – Tributario Marsella Dott. Gabriele, Via Casilina sud, 19 – 03038 Roccasecca (FR)   Consulenza fiscale e contabile a ditte individuali, società di persone ed Enti non commerciali; consulenza societaria contabile e fiscale a società di capitali; consulenza finanziaria e gestionale ad imprese aventi forma giuridica di società di capitali. Redazione delle dichiarazioni annuali (Unico Pf, Unico SP, Unico SC, Unico ENC, IRAP, IVA, Studi di settore, 770). Trasmissione bilanci di società di capitali alla C.C.I.A.A. ed invio telematico. Perizie per valutazione d’aziende, perizie econometriche per analisi di contratti bancari (c/c, prestiti personali, leasing, mutui) e rilevazione tasso soglia usura; contenzioso tributario. Assistenza fiscale per la compilazione dei Mod. 730. Attività di Revisore nelle imprese private e negli enti Locali. Tutto quanto sopra viene svolto in qualità di dottore commercialista e revisore legale    
Periodo Dal 20/05/2022 – in corso
Incarico Sindaco supplente presso ECO SERVICE S.p.A.
Riferimenti Eco Service SpA – Via Penne, 86 – Chieti (CH) C.F./P.IVA 02153560590
   
Periodo Dal 04/02/2021 – al 04/02/2024
Incarico Componente Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio dei Comuni del Cassinate per la programmazione e Gestione dei Servizi Sociali
Riferimenti Deliberazione dell’Assemblea n. 2 del 04.02.2021
   
Periodo Dal 2019 – in corso
Incarico Incarico presso società di revisione legale SEVEN AUDIT S.R.L.
Riferimenti SEVEN AUDIT S.r.l. – sede legale: Roma – Viale Giorgio Ribotta n. 11, Cod. Fisc., P. Iva e Registro Imprese di Roma: 15223721000
Principali mansioni Attività di revisione legale
   
Periodo Dal 2018 in corso
Incarico Manager della Rete di Imprese Aquinum di Castrocielo – sede Via Roma 44 CAP 03030 CASTROCIELO (FR)
Riferimenti Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 Proposta n. 6237 del 02/05/2016 avente ad oggetto: Legge regionale 28 Aprile 2006, n.4, art.113 – DGR n.94 del 15.03.2016 – Approvazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada”, nonché la Determinazione n. G12139/2017
Principali mansioni e responsabilità Attività di coordinamento tra le Imprese aderenti e tra le stesse e l’Ente Beneficiario; attività di controllo e monitoraggio dello sviluppo del programma di Rete, nonché dello sviluppo del tessuto economico del territorio interessato dal programma. Attività di supporto alla rendicontazione, contabilità e gestione.
   
Periodo Dal 07/03/2018 al 31/12/2020
Incarico Sindaco supplente presso MINERAL BARIUM ITALIA GAS E LUCE S.P.A.
Riferimenti MINERAL BARIUM ITALIA GAS E LUCE S.P.A – C.F. 12620991005
   
Periodo Dal 26/05/2017 al 31/12/2019
Incarico Sindaco supplente presso R.E.I. S.P.A. (REAL ESTATE INVESTMENTS)
Riferimenti R.E.I. S.P.A. (REAL ESTATE INVESTMENTS) – C.F. 02401220609
   
Periodo Dal 11 agosto 2016 – al settembre 2019
Denominazione Revisore Unico del Comune di Agosta (RM)
Principali mansioni e responsabilità Con delibera n. 20 del 11.08.2016 il Consiglio Comunale di Agosta (RM) nominava il sottoscritto professionista Revisore Unico dei Conti a seguito dell’estrazione effettuata in data 04.08.2016 dalla Prefettura di Roma. Il sottoscritto si rendeva disponibile anche ad effettuare il Controllo di Gestione ai sensi del regolamento interno dell’Ente.  
   
 Tipo di impiego Collaboratore dottore commercialista – abilitato alla professione di dottore commercialista  
            Principali mansioni e  responsabilità CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE E FISCALE; REVISIONE DEI CONTI: Tenuta della contabilità obbligatoria in base alla normativa tributaria di soggetti esercenti attività di lavoro autonomo (professionisti); Redazione della dichiarazione annuale (Unico PF, IRAP, IVA, Studi di settore) di soggetti esercenti attività di lavoro autonomo (professionisti); Tenuta della contabilità obbligatoria in base alla normativa tributaria di società di capitali; Partecipazione a verifiche periodiche effettuate da collegi sindacali di società di capitali; Redazione del bilancio d’esercizio corredato dalla nota integrativa di società di capitali; Partecipazione ad assemblee dei soci per approvazione del bilancio e redazione verbali d’assemblea; Predisposizione pratiche per trasmissione bilanci di società di capitali alla C.C.I.A.A. ed invio telematico; Partecipazione alla stesura di relazioni di accompagnamento ai bilanci di esercizio di società di capitali predisposte da collegi sindacali; Redazione di dichiarazioni Modello 770 semplificato (lavoro autonomo e dipendente; Redazione del Documento programmatico sulla sicurezza previsto dal D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, recante disposizioni inerenti all’adozione delle misure minime della sicurezza nel trattamento dei dati personali per professionisti e società; Assistenza nella redazione di perizie per la valutazione di partecipazioni in società di capitali attraverso il metodo misto (patrimoniale – economico) ed il metodo puro; Redazione ricorsi Commissione Tributaria (avverso avvisi di accertamento; avverso provvedimenti di silenzio – rifiuto); Ricostruzione c/c con esclusione interessi anatocistici; verifica dei tassi soglia di usura su contratti bancari; Collaborazione a vendita immobiliare delegata a professionista ex art. 591 bis c.p.c.; predisposizione progetto di riparto; predisposizione avviso di vendita; notifiche; pubblicazione documenti informativi sul sito internet; acquisizione offerte; svolgimento gara; Studio disciplina antiriciclaggio; procedure concorsuali: concordato preventivo.
   
 Nome e indirizzo del datore di lavoro Edil. Met. S.r.l. Via Rampa, snc – 03038 ROCCASECCA (FR)
 Tipo di azienda o settore Impresa Edile – Movimento terra
 Tipo di impiego Amministratore Unico – Responsabile della Sicurezza (R.S.P.P)
 Principali mansioni e responsabilità Gestione ed Amministrazione economico finanziaria – Gestione del Personale      
 Periodo Dal 25 Novembre 2008 al 25 Novembre 2011
 Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Delli Colli Rag. Mario, via degli eroi, 33 – Cassino (FR)  
 Tipo di azienda o settore Studio professionale di Consulenza aziendale, tributaria e commerciale – revisione legale  
 Tipo di impiego   Tirocinio propedeutico ad abilitazione alla professione di dottore commercialista
                Principali mansioni e  responsabilità CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE E FISCALE; REVISIONE DEI CONTI: Tenuta della contabilità obbligatoria in base alla normativa tributaria di soggetti esercenti attività di lavoro autonomo (professionisti); Redazione della dichiarazione annuale (Unico PF, IRAP, IVA, Studi di settore) di soggetti esercenti attività di lavoro autonomo (professionisti); Tenuta della contabilità obbligatoria in base alla normativa tributaria di società di capitali; Partecipazione a verifiche periodiche effettuate da collegi sindacali di società di capitali; Redazione del bilancio d’esercizio corredato dalla nota integrativa di società di capitali; Partecipazione ad assemblee dei soci per approvazione del bilancio e redazione verbali d’assemblea; Predisposizione pratiche per trasmissione bilanci di società di capitali alla C.C.I.A.A. ed invio telematico; Partecipazione alla stesura di relazioni di accompagnamento ai bilanci di esercizio di società di capitali predisposte da collegi sindacali; Redazione di dichiarazioni Modello 770 semplificato (lavoro autonomo e dipendente; Redazione del Documento programmatico sulla sicurezza previsto dal D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, recante disposizioni inerenti all’adozione delle misure minime della sicurezza nel trattamento dei dati personali per professionisti e società; Assistenza nella redazione di perizie per la valutazione di partecipazioni in società di capitali attraverso il metodo misto (patrimoniale – economico) ed il metodo puro; Redazione ricorsi Commissione Tributaria (avverso avvisi di accertamento; avverso provvedimenti di silenzio – rifiuto); Ricostruzione c/c con esclusione interessi anatocistici; verifica dei tassi soglia di usura su contratti bancari; Collaborazione a vendita immobiliare delegata a professionista ex art. 591 bis c.p.c.; predisposizione progetto di riparto; predisposizione avviso di vendita; notifiche; pubblicazione documenti informativi sul sito internet; acquisizione offerte; svolgimento gara; Studio disciplina antiriciclaggio; procedure concorsuali: concordato preventivo.  
Altre esperienze
Periodo Dal Gennaio 2015 al 2017
 Nome e indirizzo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Piazza della Repubblica, 59 – 00185 ROMA (RM)
 Attività svolta Componente della Commissione di Studi in Diritto Societario    
Periodo Dal 2014 al 2017
 Nome e indirizzo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili del circondario del tribunale di cassino (FR)
 Attività svolta Componente della Commissione di Studi in Finanza Aziendale

Data   23 Dicembre 2015 Iscrizione con Decreto Ministeriale nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1 gennaio 2016
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione     Ministero dell’Interno – Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale Finanza Locale    
Data   29 Aprile 2014 Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali al n. 171943
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione     Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato    
Data     22 Febbraio 2013 Iscrizione nella sez. A dell’Albo Professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, al numero 412
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI CASSINO (FR)    
 Data 27 Settembre 2012
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Conseguita abilitazione per lo svolgimento della Professione di Dottore Commercialista presso l’Università degli Studi di Cassino (FR)  
   
Istruzione e formazione
Data Aprile 2022
Nome e tipo di istituto o formazione Corso Aggiornamento Revisione Legale 20 ore – Euroconference
   
Data Marzo 2022
Nome e tipo di istituto o formazione Corso Aggiornamento Revisore Enti Locali – Euroconference
   
Data Maggio 2021
Nome e tipo di istituto o formazione Corso Aggiornamento Revisione Legale 20 ore – Euroconference
   
Data Marzo 2021
Nome e tipo di istituto o formazione Corso Aggiornamento Revisore Enti Locali – Euroconference
   
Data Gennaio – Dicembre 2020
Nome e tipo di istituto o formazione Corso Alta Formazione Organismo Composizione della Crisi
   
Data Ottobre 2019 – Maggio 2020
Nome e tipo di istituto o formazione Master Breve 21°  Euroconference  – Napoli
   
Data Ottobre 2018 –Maggio 2019
Nome e tipo di istituto o formazione Master Breve 20°  Euroconference  – Napoli
   
Data Dal 6 Ottobre al 11 Novembre 2016
Nome e tipo di istituto o formazione Corso L’armonizzazione Contabile degli Enti Locali IPSOA – SCUOLA DI FORMAZIONE
   
Data Aprile- Maggio 2016
Nome e tipo di istituto o formazione Corso “Dal Bilancio al Reddito d’impresa 2016” IPSOA – SCUOLA DI FORMAZIONE
     
Data Dal 23 Ottobre al 20 Novembre 2015
Nome e tipo di istituto o formazione Corso L’armonizzazione Contabile degli Enti Locali IPSOA – SCUOLA DI FORMAZIONE
Data Dal 24 Ottobre al 21 Novembre 2014
Nome e tipo di istituto o formazione Corso L’armonizzazione Contabile degli Enti Locali IPSOA – SCUOLA DI FORMAZIONE
   
Data Ottobre 2013 – Maggio 2014
Nome e tipo di istituto o formazione Master Norme e Tributi Il Sole 24 Ore S.p.A.
   
 Data 7 Ottobre 2010 – A.A. 2009/2010
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Laurea magistrale in Economia, Management e Finanza d’Impresa (Classe LM-77 Scienze Economico Aziendali) presso l’Università degli Studi di Cassino con punteggio 110/110 con lode
Titolo della tesi L’internazionalizzazione delle imprese di trasporto: il caso Pigliacelli S.p.A.
 Data Anno Accademico 2006/2007
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Laurea di primo livello in Economia e Amministrazione delle Imprese (Classe 17 – Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) presso l’Università degli Studi di Cassino
Titolo della tesi Le Imprese Italiane di Autotrasporto: problematiche organizzative e gestionali
 Data A. S. 2000/2001
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Pellecchia” di Cassino (FR)